Lezione concerto

ArpaL’ARPA E LA SUA STORIA

Lezione concerto per conoscere uno degli strumenti più antichi del mondo

La lezione concerto può essere organizzata nelle scuole elementari o medie. Oppure nelle associazioni o enti culturali interessati ad organizzare un incontro per gli adulti.

LEZIONE CONCERTO PER STUDENTI

Nel primo caso si tratta di un incontro tra musica e storia. Viene presentata sia l’arpa celtica che quella classica attraverso brevi brani tratti dal repertorio e la storia dell’arpa raccontata con parole semplici e piccoli aneddoti, coinvolgendo gli studenti attivamente, lasciando spazio a domande e curiosità. Si dedica parte del tempo a spiegare il meccanismo dell’arpa per poi lasciare alcuni minuti finali in cui gli studenti possono avvicinarsi e provare in prima persona a suonare lo strumento.

Leggi le testimonianze di alcuni allievi di una quinta elementare:

“Credo che sia stata una bella esperienza vedere un’arpa dal vivo e sentirla suonare bellissime canzoni.”

“Mi è piaciuto molto perché il suono dell’arpa fa rilassare il corpo e la mente.”

“Quando l’Alessia ha suonato l’arpa ho sentito una sensazione d’armonia e mi sono sentito molto rilassato. E’ stata un’esperienza piacevolissima.”

“La mia impressione sull’arpa è che è uno strumento difficile da suonare e che l’arpa è uno strumento da musica tranquilla e quando senti il suo suono ti calma.”

“A me l’arpa piace molto oppure come si dice in inglese ‘I like harp’ ed è stata un’esperienza magnifica quando è venuto nella mia scuola. Io preferisco l’arpa grande.”

“L’arpa è uno strumento dolce e melodioso. Crea atmosfere magiche e incantate. Sarebbe bello imparare a suonarla anche se credo sia molto difficile!”

“A me è piaciuto quando suonava l’arpa perchè mi sentivo rilassato. Quando ha spiegato come funzionava l’arpa grande e piccola ero curioso e quando ce l’ha fatta suonare ero felice.”

“La lezione sull’arpa mi è piaciuta molto perché Alessia ci ha spiegato la storia dell’arpa e perché quando ha suonato potevo immaginare e sognare ciò che volevo.
Poi ci ha lasciato provare a suonare e mi sono divertita un sacco!!
Alessia ci ha spiegato filo per segno ed è stata gentilissima a rispondere a tutte le domande.
Quando abbiamo provato a suonare io ed un’altra mia amica abbiamo suonato i diesis e bemolle abbassando i pedali (che sembrava scalare le marcie). E’ stato divertentissimo!”

Ecco alcuni disegni regalati da bambini che vi hanno partecipato:

ARPA_5 ARPA_6 ARPA_7 ARPA_8 ARPA_9 ARPA_10 ARPA_11 ARPA_12

LEZIONE CONCERTO PER ADULTI:

Per quanto riguarda gli incontri per adulti, sono un’occasione per conoscere da vicino uno degli strumenti più antichi al mondo. Una lezione concerto che racconta tutta la storia dell’arpa attraverso brani tratti dal repertorio, immagini e racconti.
Questa alcune delle domande alle quali si riesce sempre a rispondere:

– Come si è trasformata nei secoli la forma e la struttura dell’arpa?
– Quali sono stati gli autori più importanti?
– Come funziona questo strumento così imponente e al tempo stesso delicato?