Lezioni di arpa

IMG_4073

Le lezioni di Arpa sono rivolte sia agli adulti che ai bambini a partire dai 6 anni. In particolare per i piccoli arpisti il percorso è studiato in maniera da renderlo coinvolgente e divertente per un primo approccio allo strumento.

La mia idea di insegnamento è basata su una totale fiducia nelle risorse dell’allievo. Il mio compito è quello di scoprire e rendere visibili le sue abilità, sostenerlo nei momenti di difficoltà e appoggiarlo condividendo le sue conquiste. La musica fa parte dell’uomo già dal grembo materno. Quando insegniamo musica ai bambini e ai ragazzi non facciamo altro che ricordare apprendimenti che sono già in loro e fare in modo che non se ne dimentichino.

All’inizio del percorso il mio interesse è quello di avvicinare allo strumento l’allievo, di fargli conoscere tutte le sue parti e di  iniziare a prendere confidenza con le corde. Per questo motivo propongo giochi in cui l’allievo improvvisa delle sue piccole composizioni e sperimenta posizioni con le corde accompagnato dalle mie proposte in un piccolo dialogo sonoro. Risveglio l’ascolto con tutto il corpo facendo appoggiare le mani, e quando possibile i piedi, sulla cassa armonica, per poter affinare sempre più la sensibilità tattile e uditiva dell’allievo.

La tecnica e l’espressività le affronto attraverso dei giochi musicali e di mani e attraverso lo studio di brevi brani musicali tratti da alcuni metodi pensati apposta per i più piccoli. Fin dalle prime lezioni avvicino l’allievo alla lettura del pentagramma partendo da semplici melodie con una mano e un solo dito fino ad arrivare a melodie più complete, che prevedono l’uso di entrambe le mani e di otto dita.

Mano a mano che la capacità di lettura e di articolazione delle dita migliora, aumento la difficoltà dei brani e inizio ad inserire dei piccoli esercizi collegati al brano che si sta studiando per introdurre tutte le forme espressive e tecniche che si possono sviluppare all’arpa.

L’arpa usata per i più piccoli è quella celtica, più maneggevole e a misura di bimbo.

Il percorso per gli adulti prevede lo studio della tecnica arpistica attraverso brani scelti o esercizi specifici per poter fin da subito suonare una melodia con un facile accompagnamento. Le lezioni sono impostate sulle esigenze di apprendimento dei singoli allievi.

Dove mi trovi:

  • Presso Scuole Dame inglesi in Contrà San Marco 49, Vicenza
  • Presso Accademia musicale Ensemble in Via Roma 5, Santa Maria di Camisano
  • Presso Associazione Pop Corner in Via Dino Cattaneo 92, Montegalda

Piccole opere d’arte delle mie allieve:

ARPA_3ARPA_4ARPA_2ARPA_1