Chi sono

Mi chiamo Alessia e sono arpista, insegnante di musica e musicoterapista.11805666_10207707204908805_1260581696_n

LA MIA STORIA

La mia passione per la musica è nata il giorno in cui vidi un’arpa per la prima volta. Avevo nemmeno otto anni e alcuni insegnanti del conservatorio vennero presso la mia scuola a presentarci gli strumenti musicali. C’era un pianoforte, un violoncello, un violino, un flauto traverso, una chitarra e…un’arpa. Rimasi incantata appena la sentii suonare. Ho ancora impresso in maniera molto nitida il ricordo di quel momento. Fu amore a prima vista!
Ebbi la fortuna di avere due genitori che appoggiarono la mia richiesta di iniziare a suonare questo strumento e, nell’autunno successivo, entrai al Conservatorio di musica di Vicenza.

Il percorso che mi portò al diploma non fu per niente semplice ma sarei pronta a rifarlo mille volte visto dove mi ha portata. Mentre concludevo l’ultimo anno sentii parlare della musicoterapia per la prima volta. Mi informai, andai a conferenze sul tema, e decisi di iscrivermi ad un corso triennale a Padova.
Mi si rivelò un mondo a me sconosciuto: essere vicino agli altri, proporre loro delle occasioni di cambiamento, con l’aiuto dei suoni e del mio strumento. Tutti sono ancora concordi con il fatto che da quel momento cambiai modo di suonare. Avevo capito, anzi avevo sentito nel profondo, che la musica è ovunque e non si limitava alle belle partiture che interpretavo da anni.

Un anno dopo il mio diploma ricevetti l’offerta di un lavoro come arpista durante le colazioni degli ospiti di un bellissimo Hotel in Sardegna. Fu un’occasione che colsi al volo perché mi permetteva, per la prima volta dall’uscita dal conservatorio, di dedicarmi  solamente a quello per cui avevo studiato.
Fu durante quei cinque mesi che decisi che la musica sarebbe diventata la mia professione e non solo una profonda passione.

In seguito mi diplomai in musicoterapia e, nello stesso anno, aprii un’associazione musicale a Vicenza assieme ad una mia amica con l’intento di proporre corsi di musica per tutte le età e incontri di musicoterapia.
Iniziai questa avventura che mi portò a farmi conoscere, sia come insegnante che come musicoterapista, presso le scuole statali e private del vicentino.

IL MIO LAVORO

ARPA E STRUMENTIDa anni quindi mi occupo di corsi musicali dedicati ai bambini molto piccoli (2-5 anni) e lezioni di arpa e teoria musicale. Opero nel mio studio privato a Vicenza e in diverse scuole di musica e associazioni del Veneto.

Dal 2012 propongo una serie di incontri dedicati alle gestanti e alle mamme e i loro neonati, in cui il suono dell’arpa è sempre presente.

Ho una formazione specifica in musicoterapia umanistica modello A.P.M.M., alla quale mi sono avvicinata nel 2010, dopo una serie di ricerche, per poter approfondire i temi legati allo sviluppo infantile e all’improvvisazione musicale. Sono sempre in formazione presso la F.I.M. alla quale sono attualmente iscritta nel registro professionale come musicoterapista. Questo percorso mi ha permesso di proporre incontri individuali di musicoterapia dedicati a bambini con diverse problematiche presso il mio studio a Vicenza (M’io).

Dal 2013 inoltre mi occupo di corsi di formazione per insegnanti nelle scuole dell’infanzia e primarie e di corsi per genitori mirati a far capire l’importanza della musica per lo sviluppo psico motorio dei bambini.

Suono come solista dal 2005 proponendomi per diversi eventi culturali, matrimoni e concerti.

Ho all’attivo un duo flauto e arpa con il quale ci esibiamo in diverse occasioni con un repertorio che va dal classico al contemporaneo.

In questo sito troverai la descrizione di tutti i miei corsi e dove verranno svolti. Potrai inoltre rimanere informato sulle date delle mie esibizioni come solista o con il duo flauto e arpa.

Per qualsiasi domanda non esitare a contattarmi, sarò felice di risponderti!