Concerti e matrimoni

ARPA SOLISTADal 2005 partecipo a numerosi concerti, matrimoni e manifestazioni artistiche e culturali o eventi privati in qualità di arpista solista, in duo o in ensemble.

Il mio repertorio solista spazia da brani classici fino a brani contemporanei o arrangiamenti. Il suono dell’arpa si rende perfetto per differenti manifestazioni: dalle inaugurazioni di locali, alle presentazioni di libri, dalle feste private ai concerti aperitivo, fino ai concerti presso teatri o enti prestigiosi.

Come arpista solista ho esperienza anche per quanto riguarda la musica durante i matrimoni, sia civili che in chiesa, adattando il repertorio proposto in base alle esigenze e ai gusti dei futuri sposi. Inoltre posso proporre tre soluzioni di duetti che, nel corso degli anni, sono riuscita a consolidare sia come repertorio che come affiatamento con le mie colleghe: arpa e voce, arpa e violino e arpa e flauto.

TEATRO OLIMPICOIl duo Flauto e Arpa, in particolare, è attivo dal 2005. Ci siamo esibite per diversi tipi di eventi: matrimoni in chiesa e in comune, cene importanti, inaugurazioni, aperitivi, presentazioni di libri e concerti.

La nostra passione per la musica ci ha portate negli anni ad ampliare sempre più il nostro repertorio che ora comprende, oltre a musica classica, musica celtica e contemporanea anche alcuni brani arrangiati per flauto e arpa.

Puoi seguire le date dei nostri concerti e conoscere tutto il nostro repertorio visitando il nostro sito.

 

 

Dal 2015 faccio parte del gruppo Rondeau de Fauvel che propone arrangiamenti di monodie medievali con sperimentazioni elettroniche.

Fauvel è un asino la cui storia è narrata in un poema satirico del 1316 ed il cui nome è l’acrostico dei peggiori vizi allignanti nelle corti. Sulla sua groppa l’ascoltatore attraverserà le terre dell’Europa medievale assaporando musiche e tradizioni di ogni dove in modo quanto mai emozionante e suggestivo, grazie alla sonorità ammaliatrice di strumenti antichi quali l’arpa celtica, il salterio e la cornamusa e la contaminazione di strumenti moderni come il basso elettrico, la batteria e i sintetizzatori. Nelle note dei Rondeau de Fauvel rivivranno quindi le tradizioni del mondo Bretone e dei Minnesänger del basso medioevo in sinergia con sonorità accattivanti e di grande presa che porteranno l’ascoltatore a contatto con un mondo antico ma estremamente coinvolgente.

Membri del gruppo:

  • Michele Mastrotto: Hammered Dulcimer, Piva, Tabla, Pan Drum, Percussions and Synth
  • Claudia Tognacci: Lead Vocal
  • Fabio Fanton: Electric Guitar
  • Alessia Bianchi: Celtic Harp
  • Marco Penzo: Electric Bass
  • Claudio Marchetti: Drums

Scopri i prossimi concerti visitando il nostro sito.

Dal 2017 ho creato, insieme ad una collega cantante, un progetto dedicato alla musica celtica.
RUNE – Arpa e voce
Voce: Claudia Tognacci – Arpa: Alessia Bianchi

Il duo nasce dalla passione che entrambe nutriamo per la musica e la cultura celtica.
Mettendo insieme le nostre passioni per il canto e per l’arpa, strumento d’eccellenza per questo repertorio, rievochiamo mondi antichi e leggende, portando gli spettatori indietro nel tempo, regalando atmosfere magiche e sognanti. Il nostro repertorio comprende arrangiamenti di diversi brani popolari antichi, irlandesi, scozzesi e bretoni, e nuove melodie di artiste come Enya e Loreena McKennitt.
Le atmosfere che creano si rendono adatte sia per ambienti raccolti che per location di più ampio respiro.

Puoi seguire i nostri sulla nostra pagina facebook, clicca qui.