Workshop ONLINE di arpa antica irlandese

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Workshop ONLINE di arpa antica irlandese

Novembre 28, 2020 @ 2:00 pm - 6:00 pm

€45

Workshop ONLINE di arpa antica irlandese

L’arpa antica irlandese è lo strumento utilizzato nelle corti gaeliche e successivamente nelle grandi case d’Irlanda, dall’inizio del Medioevo fino alla fine del 18° secolo.
La tavola armonica di questo strumento era spesso intagliata da un unico tronco di legno di salice; le sue corde erano in ottone e il loro suono aveva una lunga risonanza che prevedeva una tecnica di smorzatura con le dita per far sì che il suono risultasse pulito e brillante. Veniva suonato, per la maggior parte della sua storia, con le unghie e tenuto appoggiato sulla spalla sinistra.

Gli arpisti erano musicisti estremamente qualificati, di status elevato, chiamati nelle corti o nelle grandi case per intrattenere i signori con le loro arie e lamenti e per insegnare ai più giovani questa bellissima arte.
Il miglior esemplare a noi conosciuto è al momento ubicato nella Libreria del “Trinity College” di Dublino e le sue forme sono diventate il simbolo d’Irlanda per eccellenza.

 

Con questo particolare workshop online di arpa antica si affronterà la storia e il repertorio dell’arpa irlandese analizzando melodie, provando le diteggiature, gli abbellimenti e gli stili di accompagnamento usati dagli arpisti fino alla fine del 1700.

In particolare verrà proposto il repertorio del 1600-1700 partendo dalle fonti irlandesi, spesso prive della parte del basso della mano sinistra.
Si porterà i partecipanti a comprendere lo stilo più fedele all’estetica dell’antico mondo gaelico.

Argomenti:

  • La storia dell’arpa antica irlandese, dai primi reperti iconografici alla sua riscoperta
  • Gli strumenti a noi pervenuti e gli arpisti e compositori della storia irlandese e scozzese
  • L’arpa antica irlandese: differenze con l’arpa celtica e repertorio
  • La tecnica di smorzatura e la risonanza dello strumento
  • Le fonti storiche: libri e manoscritti
  • I primi passi: leggere e confrontare le fonti, suonare i primi brani
  • I modi musicali, l’accompagnamento delle arie e gli abbellimenti

A chi è rivolto:

Il workshop online di arpa antica è rivolto sia a principianti che a professionisti dell’arpa celtica, arpa classica e arpe storiche. Si richiede una buona conoscenza della lettura musicale e di portare il proprio strumento (arpa celtica, classica o storica). Il corso sarà ugualmente realizzabile anche se non in possesso di un’arpa antica irlandese.

Orari:
Sabato 28 Novembre – dalle 14:00 alle 18:00

Dove:
A casa tua

Per costi e iscrizioni:
info@celticharpacademy.com

Organizzata dalla Celtic Harp Academy Italia, in collaborazione con la Historical Harp Society of Ireland, che ringrazio per l’opportunità.

Dettagli

Data:
Novembre 28, 2020
Ora:
2:00 pm - 6:00 pm
Prezzo:
€45
Categoria Evento:

Luogo

Online

Organizzatore

Alessia Bianchi
Telefono:
+393472594327
Email:
info@bianchialessia.com