Lezioni di arpa classica

Le lezioni di arpa classica sono rivolte ad adulti e bambini a partire dai 10 anni.

Il primo approccio allo strumento prevede esercizi di tecnica e impostazione della mano dal “Metodo per arpa” di Maria Grossi e gli “Studi di primo grado” di Pozzoli.

Si cerca di seguire di passo passo il programma del Conservatorio di modo tale da poter permettere agli allievi, qualora ne fossero interessati, di accedervi tramite gli appositi esami senza avere lacune nel programma.

I metodi per la tecnica arpistica vanno dal Kastner, Shuecker, ai primi volumi del Bochsa fino ad arrivare a Posse, Dizi e Thomas.
Sono metodi scritti da grandi didatti dell’arpa che aiutano con l’agilità delle dita, l’indipendenza delle mani, l’uso dei pedali. Inoltre introducono a tutte le tecniche particolari che si possono eseguire con questo strumento: smorzati, armonici, près de la table fino ad arrivare a quelle più complesse e innovative del secolo scorso.

Accanto alla tecnica vengono proposti mano a mano brani di adeguata difficoltà cercando di esplorare tutti i compositori per arpa più significativi dal 1700 fino ai giorni nostri.

Se ti interessa la storia dell’arpa classica ti invito a leggere la pagina dedicata cliccando qui.