The Celtic Harp lessons are both for adult and children from 5 age.
CHILDREN
For the little harpists the approach to the instrument will be funny and exciting.
My aim is to discover the potentiality of the child and be supportive. I reckon that when you teach music to children you are just there to show the way.
First I show them the structure of the instrument, the good posture and how to touch it to become more confident. The early composition will be some improvisation and from the beginning I lead them to feel the resonance of the instrument and to awake their listen deeply.
The technique will be developed with some easy but beautiful tunes and the reading will be learn step by step, without boring exercise but just with the experience.
ADULTS
The path with the adults depends on what they need and what is their favorite repertoire. We can work on traditional Irish and Scottish music, for example airs, laments and dances, or with modern music, doing some arrangements that fix with this type of harp.
I will show you some exercises to develop the technique but you will learn most of the issues from the tunes that we will be playing. Ornaments, arpeggio, scales and much more will be discover step by step.
I also enjoy to teach how to arrange your own music and develop a critical and personal way to play.
For adults in particular I organize every years workshop about the technique, the repertoire and the history of the instrument.
Click here to read a brief history of the Celtic Harp.
________________________________
Le lezioni di arpa celtica sono rivolte sia agli adulti che ai bambini a partire dai 5 anni.
PER I BAMBINI
Per i piccoli arpisti il percorso è studiato in maniera da renderlo coinvolgente e divertente per un primo approccio allo strumento.
La mia idea di insegnamento è basata su una totale fiducia nelle risorse dell’allievo. Il mio compito è quello di scoprire e rendere visibili le sue abilità, sostenerlo nei momenti di difficoltà e appoggiarlo condividendo le sue conquiste. La musica fa parte dell’uomo già dal grembo materno. Quando insegniamo musica ai bambini e ai ragazzi non facciamo altro che ricordare apprendimenti che sono già in loro e fare in modo che non se ne dimentichino.
All’inizio del percorso delle lezioni di arpa il mio interesse è quello di avvicinare allo strumento l’allievo, di fargli conoscere tutte le sue parti e di iniziare a prendere confidenza con le corde. Per questo motivo propongo giochi in cui l’allievo improvvisa delle sue piccole composizioni e sperimenta posizioni con le corde accompagnato dalle mie proposte in un piccolo dialogo sonoro. Risveglio l’ascolto con tutto il corpo facendo appoggiare le mani, e quando possibile i piedi, sulla cassa armonica, per poter affinare sempre più la sensibilità tattile e uditiva dell’allievo.
La tecnica e l’espressività le affronto attraverso dei giochi musicali e di mani e attraverso lo studio di brevi brani musicali tratti da alcuni metodi pensati apposta per i più piccoli. Fin dalle prime lezioni avvicino l’allievo alla lettura del pentagramma partendo da semplici melodie con una mano e un solo dito fino ad arrivare a melodie più complete, che prevedono l’uso di entrambe le mani e di otto dita.
Mano a mano che la capacità di lettura e di articolazione delle dita migliora, aumento la difficoltà dei brani e inizio ad inserire dei piccoli esercizi collegati al brano che si sta studiando per introdurre tutte le forme espressive e tecniche che si possono sviluppare all’arpa.
PER GLI ADULTI
Il percorso per gli adulti viene stabilito insieme all’allievo in base ai suoi gusti musicali.
Se siete interessati al repertorio irlandese e scozzese vi proporrò arie lente, lamenti, jigs, hornpipes, reels e marce, cercando sempre di stimolare una vostra personale interpretazione e arrangiamento.
Sarà possibile anche arrangiare brani più moderni, spesso scritti per pianoforte, o affrontare alcuni brani solitamente pensati per arpa classica.
Per un primo approccio allo strumento ci si occupa dell’impostazione della mano attraverso alcuni esercizi di riscaldamento. Successivamente vengono proposti esercizi per affinare particolari tecniche come le scale, gli arpeggi, gli accordi arpeggiati o più nello specifico gli abbellimenti per il repertorio irlandese/scozzese.
A fianco alla tecnica arpistica ci sarà lo studio della lettura musicale e successivamente dell’armonia, per rendere gli allievi autonomi nella scelta del tipo di accompagnamento che si vuole eseguire sotto la linea melodica: quali accordi e come suonarli.
Per gli adulti in particolare organizzo spesso seminari di approfondimento riguardanti la storia, la tecnica o il focus su un particolare argomento che riguarda l’arpa celtica.
Se ti interessa la storia dell’arpa celtica leggi la pagina dedicata cliccando qui.