Una serata dedicata all’antica arpa gaelica, strumento dalle origini precristiane e simbolo dell’Isola di Smeraldo. Veniva suonata e tramandata dai bardi irlandesi e scozzesi che, viaggiando con il loro carretto di corte in corte, portavano ad un pubblico attento la loro arte e i loro racconti. Uno strumento ora quasi dimenticato che ci farà viaggiare nel tempo, ci canterà di bellissime donne e di coraggiosi guerrieri, della terra del piccolo popolo e delle verdi colline irlandesi.
Questa serata di home concert di arpa gaelica prevede un biglietto libero: chi vorrà sostenere il progetto secondo le proprie possibilità potrà liberamente “pagare il biglietto” al termine della serata in base al valore e alle emozioni vissute durante il concerto. Non è obbligatorio ma ci aiuta a sostenere e a proporre ancora queste iniziative.
L’home concert di arpa gaelica si svolgerà presso la sede dell’associazione Pop Corner a Montegalda, in Via Dino Cattaneo 92, in una sala della musica che diventerà per l’occasione un salotto di casa.
La serata è dedicata solo a 20 persone, clicca qui per prenotare il tuo posto il prima possibile.
Se non mi conosci, ecco due righe per presentarmi:
Mi sono specializzata in arpa gaelica presso la Historical Harp Society of Ireland, di cui ora sono membro e insegnante. Suono una copia dell’antica arpa irlandese chiamata Downhill, costruita nel 1702 e ora conservata al Museo della Guinness di Dublino. Al momento sono l’unica arpista professionista italiana ad occuparsi della divulgazione e dello studio di questo strumento.