Che cos’è lo strumento musicale per un adolescente musicista?
Ricordo ancora la prima arpa che ho avuto in casa. Divenne subito un oggetto sacro per me, da curare e tenere con rispetto. Ero molto piccola ma già capivo l’importanza di quello strumento: era grazie a lui che potevo suonare ciò che mi piaceva, grazie a lui che diventavo matta su alcuni brani e mi divertivo da morire con altri.
Questo bellissimo strumento mi trattava alla pari, non me ne faceva passare una. Mi diceva: “Impegnati e vedrai che faremo bellissime cose”. Mi trattava come un adulto, non come una bambina.
Lo strumento musicale infatti, soprattutto per un adolescente, diventa parte di loro. E’ un oggetto importante di cui prendersi cura, e imparando a curare lui, imparano a curare se stessi, ad aver rispetto di se stessi.
Durante l’adolescenza sappiamo bene che il seguire le regole non è cosa facile, anzi. Spesso si cade in piccole guerre di “diritto” o si cerca in tutti i modi di fare l’opposto di ciò che il mondo adulto ci chiede, anche se sappiamo essere una richiesta di senso.
Lo strumento musicale impone anch’esso delle regole ma sono regole non dettate dal mondo adulto, bensì una condizione necessaria per ottenere un suono, una musica, e più avanti quel suono, quella musica.
Ecco che il ragazzo rispetta le regole del suonare e, senza saperlo, impara le regole sociali. Impara ad avere pazienza e ad impegnarsi per riuscire. Impara a prendersi cura di un oggetto che è qualcosa al di fuori di se stesso e impara dai propri errori per migliorarsi.
Suonando il ragazzo mette in atto una forte concentrazione, stimola la sua creatività e aumenta la sua autostima.
Per tutti questi motivi, lo strumento diviene un oggetto sacro, un compagno di viaggio. Un aiuto per i momenti difficili, colui che non gli dirà mai una bugia e sarà sempre pronto a sostenerlo.
Questa è la potenza degli strumenti musicali. Nascono per creare il bello e la bellezza ha regole da rispettare. Per ottenere questa bellezza sono tutti disposti a non cedere a compromessi, a mettere in atto tutto se stessi per raggiungere il suono. Quel suono.